Le Colline Alfieri, dove sorge l’azienda PonteBallerine, sono un comprensorio collinare tra Langhe, Roero e Monferrato, al centro del sistema delle colline del vino. Questa è la zona di produzione del nuovo Terre Alfieri DOC che valorizza i vitigni Arneis e Nebbiolo, e del grande Barbera d’Asti DOCG.

Per aver maggior controllo dell’intero ciclo produttivo, giungono in cantina  solo le uve provenienti dai vigneti di proprietà, garantendo in tal modo al consumatore un rapporto diretto tra il produttore e il cliente finale.

Grazie all’adesione ad un progetto di “Agricoltura Ecocompatibile”, che prevede solo trattamenti mirati usando prodotti con un basso impatto ambientale, si ottengono vini altamente genuini. In tal modo si avrà meno resa in quantità, ma una più alta qualità delle uve che daranno origine ad ottimi vini.

A testimonianza del livello qualitativo dei nostri vini, e con lo scopo di promozione e valorizzazione del territorio, l’azienda è tra i soci fondatori dell’Enoteca Regionale delle Colline Alfieri dell’Astigiano.

TERRE ALFIERI DOC ARNEIS

Vino bianco ottenuto da uve Arneis. Le uve, raccolte nella prima decade di settembre, vengono vinificate in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con lo scopo di esaltare al meglio il patrimonio aromatico del vitigno.
Vino pronto ai primi mesi dell’anno, dall’ inconfondibile bouquet fruttato
che ricorda i frutti gialli.
Ottimo come aperitivo, si adatta bene ad antipasti e piatti di pesce. Servire alla temperatura di 8-10°C.

MONFERRATO DOC DOLCETTO

Vino ottenuto da vigneti posti nelle migliori posizioni, soleggiati da mattino a sera. Si raccolgono uve perfettamente mature dal caratteristico picciolo rosso;
Dopo l'attenta vinificazione viene affinato in grandi botti e dopo 3 mesi di bottiglia si ottiene un vino dal gusto morbido, secco e leggermente mandorlato che lo rende adatto ad ogni piatto.
Servire alla temperatura di 16-18° C.
BARBERA D'ASTI DOCG

Vino ottenuto dai nostri vigneti dove si colgono solo le uve più sane e mature.
Dopo la sapiente vinificazione viene lasciato riposare in capienti vasche e una selezionata quantità viene posta in piccole botti di rovere per 10-12 mesi ottenendo
la Barbera d'Asti Affinato in Barrique.
In seguito ad ulteriori 3 mesi in bottiglia si ottiene un vino di ottima struttura che manifesta il carattere dei grandi vini.
Si consiglia l'abbinamento con brasati, cacciagione, formaggi piccanti.
Servire stappando la bottiglia almeno 15 minuti prima, alla temperatura di 16-18° C.
home miele vini idee regalo contatti
 
Copyright@ponteballerine.it - 2009